Caricamento eventi
glueckners

Glueckners

lug 29, 2019

Varenna – Chiesa di San  Giovanni Battista

Lunedì 29 luglio 2019. ore 21.15

L’Irish band GLUECKNERS, nasce nel 2002 grazie all’intuizione di due giovani artisti reggini, il violinista Paolo De Benedetto e l’arpista Aurora Surace. Affiancandosi nel loro cammino di studio e ascolto ad altri musicisti appassionati del genere, danno vita a un nuovo stile creando quel sound affascinante e ricercato che ad oggi li contraddistingue. Attraverso questo viaggio i GLUECKNERS fanno rivivere le antiche melodie e i coinvolgenti ritmi del folklore celtico-irlandese, sonorità tipiche del mondo di mezzo e dei suoi miti e leggende attraverso anche la rielaborazione di brani portati al successo da artisti internazionali come The Corrs, The Cranberries, Loreena Mc Kennitt, Blackmore’s Night, Bob Geldof ecc. arricchendo il proprio stile musicale con contaminazioni pop rock e rendendolo così particolarmente interessante e in continua evoluzione.

Attualmente la band sta lavorando all’elaborazione del suo primo lavoro inedito “THE BOOK OF LEGENDS” con musiche di Teddy Condello, Domenico Mazza e Gianluigi Lombardo e Testi a cura di Paola Nicolò e Teddy Condello. Un cd che racchiuderà le nostre magiche radici dando nuova linfa alle storie e leggende della nostra terra e cultura lasciandole rivivere in perfetto stile GLUECKNERS.

Tra i lavori inediti ricordiamo Scilla e Glauco, scritto da Rosario Canale e ispirato al leggendario amore tra la ninfa Scilla e il semidio Glauco nato nelle acque dello Stretto di Messina e Let me fly to him con musica di Teddy Condello e Testo di Paola Nicolò dedicato alla storia di una ragazza madre rinchiusa in una delle Case Magdalene d’Irlanda negli anni sessanta.

Il gruppo si è esibito altresì in diverse occasioni importanti quali:

Il 1 Giugno 2019 aprono il MotorShow 2019 a Reggio Calabria;

Il 2 Luglio 2018 vince la prima edizione del contest “Antenna Febea Music Award” con l’inedito Scilla e Glauco, scritto da Rosario Canale;

Il 15 giugno 2017 si sono esibiti in concerto a Trezzo sull’Adda (MI) Il 24 agosto 2016 inaugura con il suo concerto la stagione 2016 al Palazzo della Cultura “Crupi” di Reggio Calabria.

Il 12 agosto 2016 si esibisce nello Spettacolo in Amicizia ideato da Ilenia Guido in S.Pietro ad Amantea (CS) esibendosi al fianco di stimati artisti come Sasà Calabrese, Alfredo Biondo e Francesca Calabrò.

Il 10 agosto 2016 si esibisce nell’ambito del Motoraduno della Calabria a Gambarie d’Aspromonte (RC).

Il 6 agosto 2016 Festival del benessere Olistico – Gambarie d’Aspromonte (RC);

Il 19 Settembre 2015 alla XIV edizione del BUSTOFOLK, 10 giorni di festival interceltico di musica e cultura internazionale, presso Museo del tessile, Busto Arsizio (MI).

Il gruppo partecipa al III Workshop territoriale “valorizzazione e sviluppo dei Borghi” Brancaleone (Rc).

Il 18 maggio 2013, partecipa all’evento AGATHALIA “Un viaggio attraverso la storia dell’antica città di S.Agata”, evento patrocinato dalla pro-loco S. Salvatore di Reggio Calabria.

Il 17 marzo 2013 chiude i festeggiamenti in onore di San Patrizio al St. Patrick’s Day Sicily a Modica (Rg). il 12 maggio 2012 si esibisce al Piccolo Teatro di Soveria Mannelli(CZ);

Il 3 agosto 2012 partecipano con il loro concerto alla riapertura del parco “Ecolandia” di Reggio Calabria, sito in un antico fortino umbertino restaurato e aperto al pubblico per l’occasione nell’ambito del festival Spettacoli nella Natura.

Il 13 agosto 2012 concerto “Notte Celtica” – Cannitello (V. S. Giovanni);

L’ 08 agosto 2012 partecipa all’evento Paleariza esibendosi nel borgo antico di Staiti (RC);

Il 24 settembre 2011 partecipa alla manifestazione benefica “Huppy Run” – la corsa della solidarietà, organizzato dall’Ass Disabili no Limits.

2009 I Nebrodi in festa (Sicilia medievale);

2009 Festa di Beltane insieme a gruppi celtici internazionali come I Lingalad, Celtic arpa orchestra, Cisalpiper, Mirdynn, tale evento viene citato nel portale delle feste celtiche: Celticworld.

Ha avuto inoltre il piacere di esibirsi a La Sosta di Villa San Giovanni(RC) , pub storico calabrese nonché palcoscenico prestigioso dove negli anni si sono susseguiti esibendosi nomi di chiara fama mondiale del panorama musicale internazionale.

PAGINE ONLINE FACEBOOK:  https://www.facebook.com/

GLUECKNERS/ INSTAGRAM:  https://www.instagram.com/glueckners_irishband_official/

YOU TUBE:  https://www.youtube.com/channel/UC1TH3BFGsW_s9FgLkKLljJQ

 

FORMAZIONE:

Violino – Paolo De Benedetto,

Flauti a becco – Gianluigi Lombardo,

Arpa celtica – Aurora Surace,

Voce- Paola Nicolò,

Chitarra – Teddy Condello,

Basso - Domenico Mazza,

Tastiere – Giuseppe Dato,

Percussioni – Giuseppe Spanò,

 

Ingresso libero.

 

Info e Contatti

Varenna Ufficio Turistico
T + 39 0341 830367
varennaturismo@gmail.com
Fb www.facebook.com/pagina.varennaturismo