Caricamento eventi
Invito Manzù Varenna

Il design nelle dimore

ott 26, 2019

Villa Cipressi, Varenna

dal 26 ottobre al 3 novembre 2019

 

Design nelle dimore

 

Il Design nelle Dimore è un progetto innovativo che si propone di suscitare propositive reazioni volte alla riscoperta del genius loci lombardo, tramite il dialogo di aziende di fama internazionale che presenteranno la loro miglior produzione in siti storici diffusi sul territorio della nostra Regione. Di volta in volta un designer afferente all’azienda sarà invitato a collocare i propri prodotti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica e significativa per la città prescelta.

Per ogni sede è previsto un momento di aggregazione e dialogo che, attraverso una visita guidata del sito, permetterà al visitatore di comprendere le ragioni alla base dell’intervento, diventando anche occasione per immergersi in una esperienza contemplativa, personale e collettiva.

La prima tappa di presentazione del progetto Il Design nelle Dimore prevede l’allestimento nei preziosi spazi di Villa Cipressi a Varenna di una serie ambienti dedicati ai lavori di design di Pio Manzù (1939-1969) prodotti da Alessi, Alias, Flos e Kartell.

L’esposizione è un omaggio al grande designer e si propone di valorizzare l’aspetto estremamente contemporaneo e innovativo della sua produzione avendo operato nei decenni che hanno segnato il passaggio dalla modernità alla nostra più genuina e colta contemporaneità.

Designer - Pio Manzù (Milano, 1939 – Brandizzo, 1969)

Figlio dello scultore Giacomo Manzù, si laurea alla Hochschule für Gestaltung di Ulm. Dal 1967 è consulente alla Fiat, per la quale realizza il City Taxi, l’Autobianchi Coupé e la Fiat 127. Si dedica al design di oggetti come Cronotime, prodotto dalla Ritz Italora, la lampada Parentesi per Flos, il Portaoggetti da scrivania per Kartell e la “poltrona fisiologica”, progettata nel 1967 per La Rinascente ed editata da Alias. Pio Manzù fu autentico pioniere dell’ergonomia grazie al rigore progettuale e alla padronanza delle tecnologie.

 

Inaugurazione il 26 ottobre 2019 ore 17.00