Caricamento eventi
varennaturismo_primavarenna

Primav…arenna!

mar 21, 2015

PRIMAV…ARENNA! LA NATURA SI RISVEGLIA SUL LAGO DI COMO
II Edizione

 

21 e 22 marzo 2015 

 

Arriva la Primavera e puntuale torna PrimaV…arenna! La Natura si risveglia sul Lago di Como.
Tanti fiori ricercati, piante insolite assieme a prodotti artigianali ed enogastronomici invaderanno la centralissima Piazza San Giorgio.
Visite guidate ai più bei giardini privati e pubblici di Varenna assieme ad altri eventi a sorpresa arricchiranno le giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo.

Fiore eletto a simbolo dell’edizione sarà la DAPHNE, in tutte le sue specie e ibridi, genere che comprende una settantina di specie sparse in tutto il mondo.

Sabato 21 marzo, nel pomeriggio, un incontro per veri intenditori: Gianfranco Giustina, Roberto Ferrari e Sophie Agata Ambroise “chiacchiereranno” con altri amici, sul tema della valorizzazione dei giardini storici e botanici dei laghi insubrici e della loro valenza e impatto sui flussi turistici “di qualità”.

La due giorni vedrà inoltre presso la Sala De Marchi “Quando le stazioni erano fiorite”, una affascinante raccolta di immagini che racconteranno quel che è stato il concorso “Stazioni fiorite”, una bellissima iniziativa promossa tra i primi Novecento e gli anni Trenta e ideata dal Touring Club Italiano. L’evento sarà curato da Albano Marcarini che assieme ad Ornella Selvafolta ed Eliana Ferioli nel pomeriggio di domenica 22 marzo ripercorrerà quella iniziativa e parlerà delle stazioni della linea ferroviaria Lecco-Colico, dei loro manufatti – vere opere d’arte – e di quello che ne rappresentavano i giardini, nel loro significato più profondo.

Nello spazio espositivo di Palazzo Venini, inoltre, una curiosa e simpatica iniziativa: “Fiori d’arancio del Novecento” con le immagini di quel che significava – anche iconicamente – il giorno del “fatidico SI’”, a Varenna, tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del secolo appena trascorso.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Visualizza il programma completo delle due giornate. Clicca qui

Visualizza il programma completo delle visite guidate. Clicca qui

Visita la pagina Facebook e scopri gli espositori presenti: Primav arenna

 

manifesto_Primavarenna!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Ufficio Turistico di Varenna
T + 39 0341 830367
M infoturismo@comune.varenna.lc.it