Caricamento eventi
bavarese al cioccolato

Bavarese di cioccolato

lug 6, 2017

Rubrica | Piccola Cucina Lariana

BAVARESE AL CIOCCOLATO

 

Ingredienti:

150ml di latte

150ml di panna fresca

60gr uova (solo il tuorlo)

125gr zucchero

3 foglie colla di pesce

150gr cioccolato fondente

200gr panna montata  

 

Procedimento:

- Far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo in un pentolino far bollire il latte con la vaniglia per circa 5 minuti. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Versare il latte a filo suoi tuorli e mescolare bene il tutto.

- Mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere la crema a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, spegnere il fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata.

- Mescolare fino a che la gelatina sia ben sciolta quindi unire il cioccolato fondente tritato. La crema dovrà essere liscia, dopodiché lasciatela raffreddare. Quando la crema sarà ben fredda, unite la panna montata. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e facendo attenzione a non smontare la panna.

- Foderate uno stampo con della pellicola trasparente o utilizzate uno stampo in silicone. Versate il composto all’interno e ponetelo in freezer per almeno 2 ore. Riprendere la bavarese al cioccolato e capovolgetela su un piatto da portata.

- Eliminate la pellicola e guarnitela come preferite.
Qui trovi l’elenco di tutte le ricette della nostra Rubrica di Piccola Cucina Lariana