VarennaTurismo_GreenwayDeiPatriarchi.jpeg

Greenway dei Patriarchi

gdp segnaletica

A passo lento, attraversando Varenna ed alcune delle sue più belle frazioni, lungo viuzze, sentieri o brevi tratti su rotabile per gustare scorci e panorami deliziosi, immersi in un contesto pieno di vita e bellezza: ecco a voi la Greenway dei Patriarchi!

Ma chi sono i Patriarchi, innanzitutto? Da tempo immemore, i varennesi sono soprannominati “Patriarchitt” (ossia “i Patriarchini”, perché a suo tempo praticanti il rito religioso patriarchino di Aquileia); oggi i “Patriarchi” rappresentano le persone anziane di Varenna, quelle longeve e sagge. Ogni anno li si festeggia tutti assieme in una giornata dedicata totalmente a loro (che vivano o siano solo nati a Varenna, poco importa: in una bellissima giornata, ci si ritrova tutti assieme a festeggiare!) che si svolge a fine autunno nei saloni addobbati di Villa Cipressi. E’ pensando a loro – e volendoli ringraziare per la ricchezza che rappresentano per il nostro paese – che con gratitudine e affetto si è dedicato a loro questo nuovo percorso di mobilità dolce.

Ricordiamo, inoltre, che i paesi della sponda orientale sono serviti dalla linea ferroviaria Trenord Tirano-Sondrio-Lecco-Milano , molto pratica e comoda per chi non volesse rientrare a piedi al termine dell’escursione. Coloro i quali provengono, invece, da località della sponda occidentale del lago, possono avvalersi del servizio navigazione e scendere direttamente allo scalo di Varenna.

Clicca per la descrizione completa  e scaricabile del percorso: Greenway dei Patriarchi

Tempo di percorrenza: 2 ore ca (sola andata)

Lunghezza totale: Km. 6,00 (sola andata)

Altitudine di partenza: metri 200,00

Altitudine Massima: metri 320,00

GreenwayPatriarchi_vista                        Agave GreenwayP



Eventi
Aperture giardini
APERTURE GIARDINI

Aperture giardini Lago di Como Novembre, Dicembre, Gennaio Durante i mesi autunnali ed invernali lasciatevi trasportare dal suggestivo fascino che ville e giardini, tra malinconia e panorami mozzafiato, trasmettono ai [...]

Varenna - natale 17
NATALE A VARENNA

Natale a Varenna Varenna dicembre 2017 – gennaio 2018 E’ tempo di luci soffuse, canti natalizie, degustazione di vin brulé, cinema e serate in compagnia. La magia del Natale viene [...]

CONTATTI

Portale unico del Turismo
Comune di Varenna

Assessorato al Turismo

T/F +39 0341 830367

infoturismo@comune.varenna.lc.it
DirittiRiservati


Inserisci le lettere e i numeri che visualizzi qui di seguito
captcha